Libri - spaceiscool

Vai ai contenuti

Menu principale:

Libri

E' nelle librerie il nuovo libro di Paola Catapano




Cosa vuol dire essere testimoni in diretta delle scoperte scientifiche più importanti del nostro secolo? In questo libro lasciamo che siano gli stessi protagonisti a raccontarlo. In una serie di interviste inedite condotte da Paola Catapano, esperta e appassionata divulgatrice scientifica, si ripercorre il viaggio emozionante che ha portato alla scoperta di un evento eccezionale per la scienza contemporanea. La conferma dell’esistenza delle onde gravitazionali e la nascita dell’astronomia multi-messaggera hanno spalancato le porte di una dimensione inedita in cui l’autrice ci trascina, in stile giornalistico e linguaggio accessibile a tutti, portandoci con sé dietro le quinte della ‘big science’, tra premi Nobel e ricercatori meno noti, ma altrettanto protagonisti della scoperta, passando persino dal mondo del cinema.



Giornalista scientifica con un passato da interprete simultanea, lavora al Cern di Ginevra nel gruppo comunicazione. Dal 1996 collabora con diverse testate ed emittenti nazionali quali Newton, Focus, Tuttoscienze, Rai Educational, La Sette.
Ha partecipato a diverse spedizioni scientifiche, tra le quali i voli Esa in microgravità (Bordeaux 2004), la XXI spedizione italiana in Antartide (2005-2006) e l'esperimento Notte nel Sahara durante l'eclissi totale di sole del 2006.


_____________________________________________________________

Qui è acquistabile il libro di Massimiliano Razzano


Quando ammiriamo il cielo stellato ci immaginiamo un universo calmo e tranquillo. Ma il cosmo ha anche un lato dinamico e violento, fatto di esplosioni catastrofiche e buchi neri che possono inghiottire stelle e pianeti. Tutto ciò lo abbiamo imparato seguendo le tracce di alcuni “messaggeri”: la luce proveniente dai corpi celesti; i neutrini che sfrecciano nello spazio come proiettili e “piovono” continuamente sulla Terra; i tenui sussulti delle onde gravitazionali, che testimoniano colossali scontri cosmici capaci di far vibrare la trama dello spaziotempo. Il libro racconta in modo semplice e chiaro le principali scoperte dell’astrofisica multimessaggera, una nuova frontiera per vedere e “ascoltare” i segreti dell’universo.




Professore associato di Fisica all’Università di Pisa, si occupa di fisica delle onde gravitazionali e astrofisica delle alte energie. Giornalista scientifico, collabora da anni con diverse testate nazionali.



_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 
Torna ai contenuti | Torna al menu